House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

ABOUT / COME PARTECIPARE

REGISTRAZIONE AL SITO
Per accedere al sito e poter iscrivere un progetto al concorso è necessario registrarsi al sito de Il Sole 24 Ore. Se non ne sei ancora registrato clicca qui.
Dopo aver effettuato l’accesso, è possibile iscrivere un progetto al concorso se si dispone di crediti iscrizione. Puoi acquistare crediti di iscrizione sul sito Shopping 24 e pagare con Paypal, Bonifico o Carta di Credito. Ogni credito di iscrizione costa €100 e dà la possibilità di iscrivere un progetto ad una sola categoria.


CHI PUO' PARTECIPARE
Possono essere candidati tutti i progetti digitali che rientrino nelle categorie in concorso Website, Online Film and Video, Interactive Advertising and Media, Mobile and Tablet application, Charity.
E’ possibile iscrivere anche progetti degli anni precedenti, l’importante è che i progetti siano ancora visibili e online. Verranno respinti quei lavori che sono ancora “work in progress” e che non sono ancora stati rilasciati definitivamente.
Per poter candidare un progetto digitale è necessario essere registrati al sito del Sole 24 Ore o al sito del Premio WWW ed è necessario che venga rispettata almeno una delle seguenti condizioni:

- chi ha concepito (creatività) o sviluppato il sito (tecnologia) deve essere italiano;
- il progetto è anche per il mercato italiano (in lingua italiana);
- il Brand è in presente in Italia.


CREDITO DI ISCRIZIONE
L’iscrizione comporta il pagamento di € 100,00 per ogni lavoro iscritto.


LE FASI DI VOTAZIONE
I vincitori saranno decretati attraverso tre fasi di votazione:

-Fase 1: tutti i progetti ricevuti saranno selezionati da una Giuria Tecnica di qualità formata da addetti ai lavori scelti tra alcuni dei migliori professionisti del settore, che valuteranno la conformità dei progetti iscritti e determineranno un vincitore per sottocategoria e i vincitori di ogni categoria.
- Fase 2: i progetti selezionati dalla Giuria Tecnica di qualità saranno sottoposti alla votazione popolare della Web Community che determinerà il “People’s Choice” per ciascuna sottocategoria.
- Fase 3: un Comitato d’onore, composto da personalità note e riconosciute, assegnerà i Premi Speciali Sponsor e decreterà il vincitore assoluto del Premio WWW 2012. Al termine delle tre fasi celebreremo i vincitori e tutti i partecipanti verranno ospitati nell'ambito di una cerimonia di premiazione che si svolgerà nella nostra sede.


LE CATEGORIE

Il Premio WWW prevede le seguenti categorie:

-Categoria website
La selezione sarà basata su criteri quali la fruibilità, funzionalità, design e capacità di interazione con l’utente per siti di aziende, enti o persone che rientrino in queste sottocategorie: Associations, Automotive, Banking/Bill paying, Fashion & Beauty, Blog Celebrity/Fan, Community, Corporate Communications, Education, Financial Services, Food and Beverage, Games, Lifestyle, Magazine, Music, News, Real Estate, Restaurant, School/University, Self-Promotion/Portfolio, Social Media, Sports, Television, Tourism/Trave.

-Categoria online Film and Video
Se hai commissionato, realizzato, girato o montato un video pensato e prodotto per la sola visione online. Video virali, contenuti creati dagli utenti, web-spot e minifilm che appartengano ad una delle seguenti sottocategorie: Animation, Branded Entertainment, Music, Sports, Technology, Travel & Adventure, Viral.

-Categoria Interactive Advertising and Media
La creatività e tecnologia digitale al servizio dell’advertising, verso una relazione tra consumatore e marca sempre più attiva e partecipata, integrata e multidevice. Ecco l’elenco delle sottocategorie: Email Marketing, Brand Microsite, Game or Application, Online Guerilla & Innovation, Rich Media: Promotional, Banner Campaigns, Best Integrated Campaigns, Best Use of Social Media.

-Categoria mobile and Tablet Application
Sei uno sviluppatore, un editore o un brand? Basta che aver realizzato un’applicazione per device mobili o tablet per la fruizione, creazione e diffusione di contenuti e servizi attraverso gli application store più diffusi in maniera autonoma. Iscrivi il tuo progetto in una delle seguenti sottocategorie: Education, Games, Lifestyle, Music, News, Shopping, Community & Social, Sports, Travel, Utilities & Services.


LE GIURIE
La Giuria Tecnica di qualità è formata da addetti ai lavori scelti tra alcuni dei migliori professionisti del settore, che valuteranno la conformità dei progetti iscritti e determineranno un vincitore per sottocategoria e i vincitori di ogni categoria.
Il Comitato d’Onore è composto da personalità note e riconosciute, assegnerà i Premi Speciali Sponsor e decreterà il vincitore assoluto del Premio WWW 2012.
Web Community, la comunità web che assegnerà il People’s Choice per ogni sottocategoria.

I VINCITORI
La giuria tecnica valuterà tutti i lavori iscritti per creare una shortlist per ciascuna sotto-categoria, verrà poi decretato un vincitore per sotto-categoria ed un vincitore per ogni macro categoria (4 in totale). I progetti selezionati dalla Giuria Tecnica di qualità saranno sottoposti alla votazione popolare della Web Community che determinerà il “People’s Choice” per ciascuna sottocategoria.
Il Comitato assegna due premi speciali sponsor (indipendentemente da categoria e sottocategoria di appartenenza) e decreta il vincitore assoluto del Premio WWW 2012.

I PREMI
Il Premio WWW nasce con la vocazione di dare un riconoscimento pubblico al talento digitale e come tale il premio, di carattere simbolico, consiste nel conferimento di un trofeo a tutti i vincitori delle quattro categorie in concorso, oltre ad un vincitore finale. Il trofeo verrà consegnato durante una cerimonia di premiazione che si terrà presso la prestigiosa sede del Sole 24 Ore a Milano nel gennaio del 2013. I vincitori potranno beneficiare di tutta la visibilità e comunicazione collegata e potranno vantare nel proprio portfolio questo importante riconoscimento di qualità.