House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

INTERACTIVE ADVERTISING AND MEDIA / BANNER CAMPAIGNS

  
  
Volkswagen Golf VII – Media first italiano settore automotive – Interactive advertising su smart TV
bit.ly/mcmgolfVII
*In breve*
Come supportare la comunicazione della nuova Volkswagen Golf nel modo più innovativo e coerente possibile con il posizionamento avanzato di Volkswagen, generando valore aggiunto per il brand e il modello? L'abbiamo fatto grazie ad un'attività su smart TV, un media first che ha reso Golf la prima vettura comunicata interattivamente in Italia sulle televisioni di ultima generazione.

*La sfida*
Volkswagen ha un posizionamento molto caratterizzato dall'innovazione e, per questo, è sempre alla ricerca di attività media first per promuovere in modo coerente ed efficace i propri modelli: la ricerca di nuove opportunità di comunicazione è una sfida che si rinnova a ogni campagna e che, questa volta, aveva come protagonista Golf VII, il nuovo modello di casa Volkswagen.

*Il nostro insight*
I destinatari della nostra comunicazione erano potenziali consumatori dal buon livello di educazione, persone dinamiche, giovani, capaci di essere anche trendsetter.
Parlare a questo target group e rispettare il posizionamento innovativo di Volkswagen richiedeva necessariamente una comunicazione all'avanguardia, mai vista prima.

*La nostra strategia*
Per dare vita al nostro insight, abbiamo monitorato continuamente le nuove possibilità di comunicazione offerte dal mercato e siamo riusciti a identificare un'opportunità innovativa non solo perché realizzabile interattivamente sulle smart TV, ma anche perché è stata la prima attività assoluta di questo tipo nel mercato italiano: un vero vantaggio di prima mossa per Volkswagen e Golf!

*Come l'abbiamo realizzata*
Abbiamo identificato in Rovi Advertising Network il nostro partner ideale e abbiamo comunicato Golf VII nello schermo di navigazione delle smart TV Samsung, Panasonic e Toshiba connesse a Internet.
Attiva dal 3 ottobre per 6 mesi, con possibilità di refresh creativi, la nostra attività comunica il nuovo modello Golf con una serie di posizionamenti diversi nel menù di navigazione.
Gli utenti vengono intercettati durante la scelta delle applicazioni e delle impostazioni disponibili, grazie ad un set di banner in rotazione nelle diverse sezioni di navigazione: basta un click col telecomando su uno qualsiasi dei posizionamenti per essere portati all'istante sul microsito dedicato alla nuova Golf e caricato direttamente su Rovi Advertising Network.
In questo modo, gli “smart viewer” possono conoscere tutti i dettagli più importanti della nuova Golf e visualizzare il video sul nuovo modello in un unico ambiente d'interazione, senza mai abbandonare la piattaforma di partenza.

*I risultati*
Abbiamo realizzato una campagna che è stata non solo in linea con il posizionamento innovativo di Volkswagen, ma anche la prima attività nel suo genere all'interno del mercato automotive italiano, capace di generare valore aggiunto per la comunicazione di Golf VII.

*Link*
Per scaricare il video esplicativo della nostra attività (ZIP): http://bit.ly/mcmgolfVII


*Credits*

*Volkswagen*
Alessandro Tacchetto - Responsabile Comunicazione
Serena Cappellari - Digital Specialist
Michaelle Miglioretto – Digital Specialist

*MediaCom*
Simona Beretta – Business Unit Director
Alberto Salucci – Head of MediaCom Interaction & MBA Specialist
Daniele Bonomi – Communication Manager
Elena Gennari – Digital Planner
Silvia Turnu – Digital Planner

*Immaginario*

*Rovi Advertising Network*
Jon Hewson - Advertising Director EMEA
Jeff Siegel - SVP, Sales and Marketing, Advertising
Tammy Torkleson - Director, Ad Sales Traffic
Christina Ghere - Manager, Creative Services
Paolo Bettinardi - Head of Advertising, Italy
Agency: MediaCom
Client: Volkswagen