House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

INTERACTIVE ADVERTISING AND MEDIA / BEST INTEGRATED CAMPAIGNS

  
  
Situazione di partenza:
Il mercato italiano dell'auto si trova in una situazione difficile: in questo particolare contesto economico, risulta particolarmente complicato per i brand attrarre l'attenzione dei consumatori più giovani, le cui precarie condizioni finanziarie allontanano forzatamente l'acquisto della prima auto.

Citroën Italia aveva bisogno di trovare un'iniziativa online che le permettesse di coinvolgere il pubblico più giovane (17 – 25), e migliorasse l'immagine del brand agli occhi di questo target. Il compito affidato a CrowdM era di ideare e realizzare un'iniziativa che raggiungesse questi risultati sfruttando l'occasione data dal secondo compleanno del modello “DS3”, e fosse in linea con il payoff “Créative Technologie”.

Obiettivo:
Dare una forte spinta alla crescita della fanbase Citroën su Facebook; rafforzare il legame tra il marchio ed i suoi fan più giovani; avviare un dialogo con prospect nella fascia di età 17 - 25.


Strategia:
Organizzare un esclusivo “iLikeDS3 Party”, con la partecipazione della band electropop LMFAO, alla sua prima apparizione in Italia. Riservando tutti i pass per la festa per i primi 3.000 fan di Citroën che avessero portato sette amici a diventare fan della pagina.


Implementazione:
Un'app Facebook sviluppata ad hoc ha permesso di attivare questo processo di “invito” agli amici e di tenerne traccia.

Nei tre mesi precedenti alla festa i fan di Facebook sono stati coinvolti nel processo di selezione di un gruppo di ballerini che si sarebbero esibiti sul palco con gli LMFAO. Per partecipare a questo processo di selezione, i ballerini dovevano condividere attraverso l'app un video di una loro performance: i 50 con il più alto numero di like da parte degli utenti sono stati invitati a partecipare ad un casting vero e proprio a Roma, gestito e filmato come una puntata di talent-show, con giudici del calibro di Rossella Brescia, Marco Garofalo e Garrison; questo casting ha permesso la creazione di una crew di 26 ballerini che, coreografati da Garofalo, hanno ballato sul palco con gli LMFAO la sera della festa

Il 23 Febbraio 2012, 3.000 persone hanno ballato tutta la notte alla festa, e le foto della serata sono state postate in diretta sulla fanpage del brand, in parallelo ad una cronaca “live” di quello che stava succedendo, creando un forte legame tra off ed online, e portando virtualmente tutta la community a partecipare.

Timeframe:
Inizio: Dicembre 2011 -
Picco: Febbraio 2012 -
Termine: Marzo 2012

Risultati:
iLikeDS3 Party è stato un grande successo, che ha portato alla pagina Facebook di Citroën Italia una crescita del 300% nel numero di fan nella fascia di età target (+31.000 fan tra i 16 ed i 24 anni)
• Complessivamente l'iniziativa ha portato 41mila fan, 30mila dei quali portati dal processo di invito agli amici
• I ballerini hanno caricato più di 100 video per il casting, ricevendo circa 13mila voti dagli utenti
• I video del casting hanno totalizzato complessivamente più di 15mila views
• L'applicazione Facebook ha ricevuto più di 107mila visite
• Il sentiment dei post e commenti sulla pagina Facebook Citroën è stato entusiastico
• Il numero di “unlike” in seguito alla chiusura dell'iniziativa è stato prossimo allo zero.

Video:
http://youtu.be/E8eMXz6gVTk?hd=1
Agency: CrowdM Italy
Client: Citroën Italia