House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / FOOD AND BEVERAGE

  
  
Fileni, la ricetta giusta per attrarre.
www.fileni.it
Rivedere l'identità digitale di Fileni mettendo al primo posto le esigenze, lo stile di vita e i valori dell'utente finale. Con questo obiettivo Websolute ha realizzato la nuova piattaforma online dell'azienda, unendo contenuti e linguaggi web per raccontare marchio e prodotto in maniera completa ed efficace.
Il desiderio di comunicare un senso di rinnovamento ha guidato innanzitutto le nostre scelte tecnologiche. Abbiamo utilizzato la parallax, una soluzione tra le più attuali, per costruire un'home page capace di raccontare all'utente le tante anime del marchio:
• Il prodotto del giorno
• La sostenibilità della filiera (concetto descritto attraverso l'utilizzo dell'infographic che ha permesso di raccontare con immediatezza e semplicità le varie fasi del processo produttivo)
• La gamma Magic: la magia per i più piccoli attraverso i prodotti a loro dedicati
• Le ricette per lasciarsi ispirare sull'utilizzo dei prodotti
• Il blog Fileni che guida l'utente alla scoperta di tradizioni culinarie e curiosità locali
• L'anima biologica di Fileni, Almaverde Bio
Una struttura che valorizza ciascun argomento e permette una maggiore semplicità di lettura e utilizzo, un chiaro segnale di innovazione per un'azienda da sempre molto legata alla tradizione.
Con l'obiettivo di attrarre e fidelizzare abbiamo realizzato il progetto editoriale e il piano di email marketing. Ricette, consigli su nutrizione e decorazione della tavola, approfondimenti sugli ingredienti erano gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti Fileni. Con l'obiettivo di mantenere in vita e valorizzare al meglio questi temi nel nuovo sito, abbiamo svolto un'attenta analisi delle ricerche in Rete per identificare argomenti emergenti, in linea con il brand e che potessero risultare interessanti ed utili per il target Fileni, prevalentemente femminile e in cerca di consigli facili e veloci per la gestione delle attività quotidiane: educazione nutrizionale, salute e benessere, lifestyle, alimentazione dei bambini e i sempreverdi consigli pratici di cottura.
Il mix di linguaggi è la novità maggiore per quanto riguarda i contenuti Fileni: le informazioni istituzionali e di prodotto si mescolano alle ricette, gli approfondimenti sulla tracciabilità, gli articoli del blog, i contributi provenienti dai social - anche con l'obiettivo di ospitare user generated content all'interno del sito in un secondo tempo.
Questo avviene soprattutto nella scheda prodotto, che accoglie una convergenza di dettagli sulle modalità di preparazione dei cibi, consigli per linea e salute, interazioni su Facebook e Twitter, post su cucina, alimentazione, bellezza.
Abbiamo voluto creare un contenitore di informazioni utili, vive, che sapesse raccontare il prodotto in tutte le sue sfumature, rassicurare l'utente e stimolare fiducia verso il marchio abbracciando i temi del benessere, del gusto, della qualità e dell'eco-sostenibilità.
Non solo informare, ma anche facilitare la gestione delle attività quotidiane: il sito offre approfondimenti pratici e fidelizzanti, informazioni contestualizzate che evidenziano i plus di prodotto a cui i target sono più sensibili, tool di ricerca. Come nel caso del cruscotto “Lasciati ispirare”, attraverso il quale guidiamo l'utente verso la soluzione più adatta in base a precise necessità e preferenze di consumo, unendo prodotti, ricette e articoli del blog, incoraggiando la navigazione trasversale su tutte le sezioni del sito.
Fino ad arrivare alla relazione: la sezione “Tu e Fileni” intende rendere il brand disponibile al dialogo con l'utente finale sia online che offline, valorizzando in particolare la gestione puntuale che l'azienda dedica oggi alla sua presenza social.

TEAM DI PROGETTO
Digital strategist: Raffaella Mariotti;
Web designers: Barbara Mandelli, Alice Berluti, Andrea Armeli, Valentina Roberti;
Web application specialist: Stefano Montini;
Piano editoriale e web copywriting: Dagmara Bastianelli;
SEO specialist: Fabio Andruccioli;
Analytics specialist: Luca Ruggeri;
IT specialist: Gianluca Porta.
Agency: Websolute
Client: Fileni