House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / CORPORATE COMMUNICATIONS

  
  
Ariston. Un approccio digitale per un mercato globale.
www.ariston.com/corporate www.ariston.com/it www.ariston.com/ww
Prendere per mano un brand come Ariston e creare una nuova presenza web, è una sfida che non capita tutti i giorni. Soprattutto nel momento in cui Ariston Thermo Group, l'azienda di Fabriano leader nel settore del riscaldamento degli ambienti e dell'acqua, decide di affrontare la Rete in maniera globale, per la prima volta nella vita digitale di Ariston.
Ma che cosa significa creare un'identità web globale? Significa dare voce al gruppo, all'Headquarters e ai mercati locali attraverso una piattaforma comunicativa centralizzata, flessibile nei contenuti e alle diverse esigenze dei mercati, posta al servizio di consumatori e professionisti a cui Ariston si rivolge.
A cominciare dal sito corporate, a cui è affidata la comunicazione del gruppo, per continuare con sito Italia e sito worldwide, dedicati alla presentazione di prodotti e servizi.
Ma la nostra roadmap ci sta portando alla realizzazione di oltre 20 siti di mercato, che offrono contenuti di brand, prodotto e servizio specifici, differenziati, per adattarsi alle esigenze locali.
Tanti attori per una redazione distribuita ma coordinata da un centro che detta le linee-guida e fornisce gli strumenti per costruire una presenza online sfaccettata eppure solida e coerente, pronta a rispondere alle necessità dei singoli mercati.
La sfida non finisce qui: l'attività redazionale è supportata da un'attività di SEO customizzata rispetto ai Paesi locali (per lingua e motore di ricerca), in modo da massimizzare la visibilità dei siti di mercato senza danneggiare il posizionamento del sito corporate e del sito di gruppo.
Andiamo oltre il modello di presenza corporate più diffuso, in cui le strategie comunicative si disperdono tra Headquarter e filiali in assenza di una direzione comune: portiamo ad ogni mercato i contenuti che lo riguardano – linee di prodotto, norme di certificazione, dati tecnici, promozioni – e permettiamo ad Ariston una gestione efficiente, coerente e flessibile della sua presenza globale, capace di creare il massimo valore per sé e i per suoi target.

TEAM DI PROGETTO
Digital strategists: Claudio Tonti, Raffaella Mariotti;
Responsabile Web Design: Valentina Roberti;
Responsabile programmazione: Matteo Mattioli;
Project manager: Cristiano Gallinelli;
Copywriter: Chiara Azalea;
Visual designers: Barbara Mandelli, Valentina Roberti;
Web application specialists: Davide Mencarelli, Mirco Ugolini, Roberto Piemonti;
Sviluppatore flash: Gianluca Giglio;
Produzione video: Alessandro Marini, Luca Della Martera;
Sviluppatori front-end: Marco Terzo, Andrea Armeli, Fabio Ottaviani, Stefano Corinaldesi, Alessandro Falchi;
IT specialist: Simone Palazzetti;
SEO specialist: Riccardo Francesconi;
Analytics specialist: Luca Ruggeri.
Agency: Websolute
Client: Ariston Thermo S.p.A.