House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

ONLINE FILM AND VIDEO / BRANDED ENTERTAINMENT

  
  
ALD Automotive opera nel settore del Noleggio a Lungo Termine e gestione delle flotte aziendali fin dal 1981 ed è oggi uno dei primi 3 players del settore: gestione del parco auto di oltre 17.000 clienti e la mobilità quotidiana di circa 100.000 veicoli, 5 uffici commerciali, 460 dipendenti ed una rete di assistenza di oltre 10.200 centri in tutta Italia.

In un contesto di grande trasformazione economica, sociale ed ambientale, ALD si impegna quotidianamente per promuovere un nuovo concetto di mobilità che segni il passaggio dal solo concetto di noleggio a lungo termine a quello di una mobilità più intelligente ed aderente ai nuovi bisogni dei propri clienti.

Nell'ottobre 2012 viene lanciata un'offerta totalmente nuova: una forma di utilizzo dell'auto, per un noleggio a lungo termine innovativo, che si adatta alle reali esigenze di flessibilità degli utenti.

ALD richiede quindi a Dnsee - Interactive Thinking, partner per il mercato italiano del Gruppo, di seguire tutta l'operazione di lancio, dalla creazione dell'identità del prodotto alla progettazione della campagna di lancio, dall'ideazione di un video promozionale per il web, alla progettazione e allo sviluppo di applicativi digitali che avessero anche una valenza di servizio per gli utenti.

Dnsee interpreta in modo globale la richiesta e fa da trait d'union di un team con specifiche competenze negli ambiti della pianificazione media (Masoko Digital), della Brand Identity (Metaphora PH), Service Design e User Experience (Sketchin) e della produzione cinematografica (Déjà vu).

L'intera operazione di branding e la campagna, diventano l'occasione per segnare un originale cambio di passo nella comunicazione del Brand e prende spunto da un'idea semplice: ALD Automotive non si riconosce come un semplice fornitore per i suoi clienti, ma aspira ad essere un vero e proprio partner strategico, capace di comprendere le loro esigenze e offrire soluzioni innovative per la loro mobilità.

Per il web spot viene coinvolto direttamente l'Amministratore Delegato di ALD Automotive Italia quale protagonista del messaggio di lancio del nuovo prodotto, Car2Car, e come ambasciatore del nuovo modo di comunicare dell'azienda.

Con un tone of voice informale e diretto, ma che al tempo stesso trasmette la passione profusa nel proprio lavoro e l'attenzione rivolta ai clienti, si viene a creare una forte empatia con lo spettatore. Il racconto è accompagnato da illustrazioni dal tratto morbido, con le quali si introducono in modo leggero anche gli aspetti più tecnici dell'offerta.

Il video, oltre che sul brand channel YT, è inserito in un microsite che diventa format per le future comunicazioni di prodotto. Il layer emozionale, attraverso il trattamento cromatico, si fonde con il layer commerciale. Qui l'utente può trovare highlight delle principali caratteristiche dell'offerta e convertire il proprio interesse in una richiesta di informazioni.

La prima settimana di online, accompagnata da una pianificazione web mirata, è stata un successo con oltre 1000 lead acquisiti e richieste di preventivi.




Team:

Creative and Strategic Direction - Massimo Scognamiglio, Renato Medini

Regia: Dario Cioni

Senior Copywriter - Gaia Stagnitti
Senior Designer - Federica Rossetti
Senior Designer - Giorgio Amadori

Lead Front-End Developer - Fabrizio Giovati
Front-End Developer - Samantha Spagnuolo

Project Manager - Manuela Romano
Client Service Manager - Matteo Siciliani de Cumis

Post-Produzione: Déja Vu Production
Agency: Dnsee - Interactive Thinking
Client: ALD Automotive Italia