House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / BLOG

  
  
Start Up. Il tuo talento, il tuo futuro, il tuo primo bar.
www.iltuoprimobar.it
IFI Startup: il blog parla ai giovani imprenditori

Come si apre un bar? Quali sono gli strumenti giusti per promuoverlo? IFI risponde a queste domande nel blog iltuoprimobar.it, fulcro della campagna di lancio di Startup: la nuova soluzione del marchio, completa, economica e ad elevato contenuto tecnologico, che contiene tutti gli elementi indispensabili per realizzare un servizio bar (Startup nasce come progetto collaborativo dall'incontro e dal confronto di product -Giorgio Di Tullio- e visual designer -Raffaele Girardi- con l'apporto dell'Area Marketing e dell'Ufficio Ricerche & Sviluppo IFI).

Il marchio sceglie di fornire agli utenti non solo uno strumento, ma anche il sapere necessario per l'apertura e gestione di un'attività. Il blog è quindi un luogo di promozione per il progetto Start Up, ma anche il contesto più adatto per raccogliere in maniera informale e diretta tutte le informazioni utili all'apertura e la gestione di una nuova attività.
Un insieme di contenuti puntuali e approfonditi con cui IFI ha la possibilità di intercettare utenti che cercano informazioni di tipo consulenziale, offrendo loro un servizio «chiavi in mano» che punta a distinguere l'azienda nel suo settore.

Alla base del progetto, l'impegno etico di IFI nel realizzare i sogni dei giovani imprenditori: giovani con capacità di immaginare ma con poche conoscenze tecniche specifiche, spesso con poche disponibilità economiche. Il marchio si pone come punto di riferimento in grado di offrire suggerimenti su questi aspetti, stimolando la condivisione di esperienze: le informazioni di dettaglio sul progetto e i consigli tecnici si uniscono quindi alle testimonianze dei clienti IFI che potranno rappresentare uno spunto per lo sviluppo di nuovi progetti con Startup.

I contenuti svolgono quindi un ruolo cruciale nel supportare gli utenti e massimizzare la visibilità online del blog iltuoprimobar.it: il nostro team di copywriting ha individuato le tematiche essenziali attorno al tema del bar, elaborando un piano editoriale che approfondisce l'avvio dell'attività, passando per norme e servizi, fino ai consigli sull'intrattenimento e il rapporto con i clienti.

Muove ora i suoi primi passi anche la presenza social di IFI Startup.
La strategia di social media marketing elaborata dalla nostra web agency punta su un duplice binomio di strumenti. Da un lato, Facebook e Twitter: sono la naturale prosecuzione del progetto editoriale cucito su misura per il blog, qui il focus è quindi sulla condivisione, i commenti, le conversazioni, le interazioni con altri utenti e attori legati al mondo del bar. Dall'altro, YouTube e Pinterest: a questi canali, che permettono di gestire contenuti in maniera più organizzata, abbiamo scelto di dare una veste istituzionale per portare maggiore visibilità al marchio, all'intera gamma prodotti IFI e a tutte le attività collegate.

Il progetto ha costituito per noi un momento di sperimentazione e innovazione dal punto di vista del design. In home page, lo scroll porta in primo piano i contenuti del blog, all'interno di una struttura a blocchi frastagliati tesa a trasmettere anche graficamente la novità e la dinamicità del concept di iltuoprimobar.it. Abbiamo inoltre reinterpretato il modello di tag cloud più tradizionale: i tag sono concepiti come tessere che si incastrano come in un puzzle, evidenziando argomenti e numero di contenuti disponibili per ciascun tag.

TEAM DI PROGETTO
Digital strategist: Claudio Tonti;
Project manager: Cristiano Gallinelli;
Creative director: Ale Rocchi;
User experience designer: Corrado Francolini;
Graphic designer: Silvia Borghetto;
Sviluppatore web: Fabio Ottaviani;
Social media marketing specialist: Laura Bolletta;
SEO specialist: Fabio Andruccioli;
Analitycs specialist: Luca Ruggeri.
Agency: Websolute
Client: IFI S.p.A. - Industria Frigoriferi Italiana