House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / FINANCIAL SERVICES

  
  
MioContratto
www.miocontratto.it
MioContratto è un servizio innovativo - disponibile nel sito Internet www.miocontratto.it - che consente agli utenti del web la redazione di contratti ed altri documenti “legali” personalizzati ed il loro download in tempo reale (con modalità e-commerce).
La personalizzazione di tali documenti si realizza mediante l'uso di un applicativo che combina, sulla base delle risposte da parte degli utenti a semplici questionari pubblicati nel sito, i testi e le clausole contrattuali redatti da giuristi/avvocati/esperti contrattualisti e inseriti in un data base.
L'applicativo sfrutta un innovativo linguaggio proprietario, basato sugli standard Expression Language, per la composizione dinamica dei documenti e dei questionari. Le potenzialità del linguaggio permettono di creare condizioni estremamente articolate tramite l'uso di operatori condizionali, logici ed aritmetici, l'uso di variabili e di funzioni customizzate.
Chi utilizza il Back End è inoltre aiutato nella composizione delle espressioni da un'interfaccia grafica facile e intuitiva. I questionari e i documenti prodotti risultano quindi avere un grado di dinamicità e di personalizzazione estremamente elevato.
Grazie a tale sistema, sul sito sono presenti semplici e sintetici questionari, la cui compilazione non richiede specifiche competenze tecnico/giuridiche. L'utente web, anche sprovvisto di tali competenze, può ottenere documenti e contratti giuridicamente completi e sofisticati (al pari di quelli redatti da un professionista avvocato, commercialista, ecc.), oltre che effettivamente personalizzati, customizzati sulle esigenze espresse nelle risposte ai questionari.
MioContratto consente inoltre, grazie alle funzionalità multilingua dell'applicativo, di predisporre i questionari e far rispondere agli stessi in una lingua comprensibile all'utente web (attualmente italiano) e di produrre documenti in una lingua straniera (ad es. inglese), redatti con la terminologia tecnica/giuridica della lingua straniera scelta. Il sistema consente inoltre la produzione, mediante la risposta ad un unico questionario, di contratti in doppia lingua/doppia colonna.
MioContratto è un progetto nato dall'idea e dal lavoro di un gruppo di professionisti esperti in contrattualistica che ha elaborato le logiche di condizioni e output per la realizzazione dinamica e personalizzata di documenti, attingendo alla propria esperienza pluriennale. Il gruppo ha collaborato sinergicamente con un'azienda italiana specializzata nella progettazione e gestione di soluzioni software per la realizzazione dell'applicativo che gestisce le logiche e del relativo sito.
Agency: ValueSoft S.r.l. Via Bragadino 2, 20144 Milano
Client: Uoie S.r.l. Via Oberdan 13, 33170 Pordenone