House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / SPORTS

  
  
JC WALL - il muro virtuale per salvare la Juvecaserta
www.youtube.com/watch?v=ENsdI8b3IWU
La Juvecaserta, squadra di basket di seria A, ad inizio 2012 rischiava il fallimento a causa di una situazione finanziaria molto critica. Era necessario reperire almeno 100mila euro entro fine marzo. Si tentarono diverse iniziative, consorzio di imprese, raccolte fondi in città, giornata bianconera con pagamento del biglietto per la partita anche da parte degli abbonati. Queste iniziative però non avevano successo e la situazione diventava sempre più critica.
A questo punto la mia passione per la Juvecaserta e per il web marketing mi hanno portato a proporre alla società il JC Wall, un'iniziativa del tutto innovativa di E-Fundraising.
L'iniziativa lanciata a metà febbraio ha avuto un successo incredibile, ed in un solo mese sono stati raccolti quasi 100mila euro, vendendo oltre 3.000 mattoncini, con ben 2milioni di visualizzazioni, salvando la Juvecaserta. Tutti a Caserta sapevano e parlavano dei mattoncini, con un effetto virale che solo un'idea originale ed il web possono garantire in tempi così brevi. Di seguito una descrizione del progetto.
The JC Wall nasce da un'idea di Claudio Gionti sviluppata in collaborazione con MultimediaLab e consiste in una pagina Web, un muro virtuale costruito grazie al contributo di tutti coloro che amano la JuveCaserta.
Ciascun tifoso potrà dare il suo concreto contributo alla sopravvivenza della JuveCaserta acquistando uno o più mattoncini virtuali personalizzati.
I mattoni saranno di diverse dimensioni, in base al valore del contributo versato, e avranno l'immagine, il testo e la posizione proposta direttamente dall'utente.
Ciascun mattoncino sarà composto da uno o più blocchi, ciascuno della dimensione 10x10 pixel, per un valore di €25,00 per blocco.
I mattoni potranno essere acquistati sia dalle aziende per promuovere la propria attività o il proprio brand, sia dai tifosi per testimoniare la propria fede, sia da istituzioni o personaggi famosi come segnale di attaccamento ai colori bianconeri.
I mattoncini potranno essere personalizzati dall'utente, infatti accanto ai mattoncini previsti da catalogo, l'utente avrà la possibilità di personalizzare il proprio mattone inserendovi un'immagine a sua scelta, precedentemente salvata sul proprio PC, oppure editando un testo libero direttamente online.
L'interattività del web consentirà di collegare a ciascuna immagine il link diretto al sito web dell'azienda che ha aderito, oppure al profilo Facebook del tifoso, oppure alla fan page del personaggio noto che parteciperà all'iniziativa.
Inoltre per ciascun mattone sarà possibile anche inserire un messaggio o una dedica che sarà visualizzato al passaggio del mouse sul proprio mattone.
Partecipa anche tu alla costruzione del muro! Acquista un mattoncino virtuale, personalizzalo con il tuo nome o logo aziendale, inserisci il messaggio che vuoi lasciare sul muro ed il link al tuo sito web o al tuo profilo e pagina Facebook ed entra nella storia della tua squadra del cuore con noi!
Creiamo insieme un enorme puzzle di colori, immagini, loghi aziendali che rimarrà per sempre sul web a testimoniare questa impresa.
Agency: Claudio Gionti & MultimediaLAB
Client: Juvecaserta Basket srl