House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / BANKING/BILL PAYING

  
  
WEBCOLF: Gestione on-line di colf e badanti
www.webcolf.com
DESCRIZIONE E TEAM DI PROGETTO:

Il progetto Webcolf pensato e sviluppato da un Consulente del lavoro, nasce con lo scopo di offrire un nuovo servizio: la possibilità per un privato di gestirsi in autonomia la propria colf o badante.

Il progetto si divide in due parti distinte, una pubblica di tipo informativo, e una a cui si accede con registrazione per l'elaborazione vera e propria del cedolino e di tutte le stampe inerenti.

1. Il sito:

www.Webcolf.com parte pubblica ha lo scopo di:
-dare informazioni aggiornate sulla gestione dei collaboratori domestici con la produzione di articoli esplicativi in merito alle procedure da attuare in caso di assunzione, licenziamento, sostituzione, calcolo e pagamento contributi, malattia, maternità, infortunio, ecc... e tutte le modifiche legislative in atto.
-divenire una comunità di dialogo specifica. Il forum con migliaia di interventi, è stato pensato come spazio di confronto e di discussione sulle problematiche del settore domestico

2. Il programma:

A cui si accede tramite il link http://www.webcolf.com/exec/isapi.dll
Abbiamo creato una login apposita, potete provarla con:
Login: Sole24Ore
Password: IlSole24Ore
Funziona tutto anche con Internet Explorer, se si ha la possibilità, l'esperienza d'uso è migliore con Mozilla Firefox, Google Chrome o Apple Safari.
Con webcolf è semplice gestire qualsiasi rapporto di lavoro domestico e ed elaborare, in pochi minuti, un cedolino on line. Indicati i dati dei contraenti, e scelto il trattamento economico concordato, il programma prevede un inserimento delle presenze in un calendario mensile con orario preimpostato, che può essere modificato dall'utente in ogni momento con l'aggiunta di ore lavorate ordinarie, straordinarie, permessi retribuiti e non, assenze, giorni di malattia, maternità, infortunio o aspettativa.
Tutti i calcoli vengono fatti in automatico ed è possibile stampare nell'immediato il cedolino paga, che è pensato nel dettaglio per i collaboratori domestici ed è completo di tutti i dati del datore, del lavoratore e del rapporto in essere tra i due.
Webcolf, inoltre, segue l'utente dalle pratiche di assunzione, prevedendo la stampa automatica della lettera di assunzione e della pubblica sicurezza e il collegamento diretto per la comunicazione all'inps, fino al calcolo dei contributi, con la possibilità di richiedere l'invio massivo dei mav: se si effettua con un semplice click la prenotazione, verranno inseriti in una casella personale i pdf dei mav dei dipendenti attivi dell'account, pronti da stampare e conformi ai cedolini elaborati. Oppure, in alternativa, Webcolf consente di elaborare il bollettino mav on line in modo guidato, con un copia incolla dei dati nel sito dell'inps. Al momento della cessazione, poi, webcolf disponde di una stampa automatica della lettera di licenziamento/ dimissioni e della pubblica sicurezza, lettera di trattamento di fine rapporto con il calcolo completo della liquidazione nell'ultimo cedolino, nonchè il collegamento diretto per la comunicazione di cessazione all'inps.
Le funzionalità di webcolf sono ancora più numerose: con il programma si può gestire un collaboratore già assunto in precedenza inserendo i progressivi, si possono fare preventivi dei costi di gestione di un collaboratore in base all'inquadramento, alle ore settimanali e alla retribuzione; per la denuncia dei redditi è prevista, poi, la stampa della dichiarazione sostitutiva cud, della denuncia degli oneri deducibili per il datore di lavoro e della dichiarazione delle spese detraibili per persone non autosufficienti.
Per facilitare gli utenti, inoltre, webcolf prevede assistenza costante via mail gratuita sia per problemi relativi alle procedure del programma, sia per richieste di consulenza.

Il team di progetto si compone di due persone: un consulente del lavoro / programmatore per la parte di sviluppo del sito ed una persona addetta allo sviluppo della parte pubblica, aggiornamento notizie e assistenza agli utenti.
Agency: CONTAL SRL
Client: PRINCIPALMENTE DATORI DI LAVORO PRIVATI, SUBORDINATAMENTE STUDI PROFESSIONALI