House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / FOOD AND BEVERAGE

  
  
Ago e filo: sito Amadori ritagliato su misura dell'utente
www.amadori.it
Il sito Amadori.it nasce con l'obiettivo di avvicinare la marca Amadori alle persone, “ritagliando su misura” l'esperienza di navigazione, come mostra metaforicamente la scelta grafica del filo e della stoffa che contraddistingue ogni elemento del sito.
L'utente, accedendo al sito, può selezionare gli argomenti che gli vengono proposti in funzione della scelta editoriale dell'azienda; può altrimenti dichiarare se è un consumatore, un professionista o un blogger/giornalista o ancora, indicare quali sono i suoi interessi, scegliendo tra le categorie di contenuti che descrivono l'”Azienda”, le ricette e i segreti di “Cucina”, oppure le iniziative più legate all'”Intrattenimento”, come i video interattivi, le websitcom o i concorsi talent.
In funzione delle scelte, l'ordine dei contenuti si riarticola dinamicamente all'interno del sito per offrire una esperienza personalizzata: la convinzione è che, sebbene l'offerta dei prodotti Amadori si rivolga alle masse, dove possibile la marca intende instaurare un rapporto individuale molto forte, fatto sia di fruizione sia di raccolta di feedback da parte delle persone.
Da qui nasce la completa integrazione con i social network più diffusi e lo spazio lasciato a chi desideri condividere la propria bravura in cucina, anche presentando profili e blog personali.
Le ricette sono infatti divise in: proposte dagli chef aziendali, prodotte dai dipendenti (gli Amadori Peopoll – letto “People”), o inviate dalle persone esterne all'azienda (blogger e non solo).
In termini di intrattenimento il sito opera da vero e proprio portale aziendale, aggregando tutte le iniziative che ruotano attorno a video a prodotti in modalità “Gamification”: un esempio è il gioco Dov'è Francesco Amadori. La filiera integrata Amadori, vero aspetto differenziante dell'azienda Amadori, viene raccontata attraverso la ricerca di Francesco Amadori che, ormai lontano dalla pubblicità, continua a essere attivo in azienda con una agenda ricca di impegni che lo spostano da un reparto all'altro di tutta la filiera. Ancora, le Amadorabili Ricette sono una websitcom che racconta le sorti di un giovane che, appena lasciato dalla sua fidanzata, dovrà ingegnarsi in cucina per recupare l'appetito… e l'amore. Entrambi i giochi prevedono una forte interazione con l'utente per sbloccare le scene successive, raccogliere punti e vincere premi.
Il sito rivolge la sua attenzione anche all'interno dell'azienda. È sviluppato su una piattaforma collaborativa (CMS) che, attraverso la definizione di una molteplicità di utenti aziendali, permette un rapido aggiornamento dei contenuti per mezzo di un processo di inserimento, approvazione e pubblicazione dei contenuti decisamente fluido e repentino. Anche Forbes e Smau hanno riconosciuto l'efficacia della collaborazione tra Marketing e IT, attribuendo diversi riconoscimenti anche a livello europeo.

Team di progetto

Digital Marketing Amadori con supporto di:

vanGoGh - Tecla
Agency: vanGoGh - Tecla
Client: Amadori