House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

CHARITY / ENTE NON PROFIT

  
  
Io riciclo con i lombrichi
www.ioricicloconilombrichi.it
E' un progetto sviluppato dagli alunni della scuola primaria Luigi Perna di Avellino, classe III D AA 2011-2012, come testimonianza di un'esperienza durata un anno che parte dalla costruzione di un terrario, per proseguire con l'allevamento dei lombrichi. I bambini, di età media di 8 anni, hanno avuto un'esperienza fortemente educativa grazie alla conoscenza della vita dei lombrichi, l'alimentazione, la riproduzione e la loro utilità nella fertilizzazione del terreno. Hanno imparato l'importanza del processo di raccolta differenziata, nutrendo con l'organico i loro piccoli amici, hanno prodotto il compost, hanno gettato le basi per imparare a rispettare e sfruttare la natura a vantaggio dell'ambiente. Hanno perfino educato i loro genitori a fare altrettanto :)
Interessante la loro volontà di testimoniare e raccontare l'esperienza, nonché divulgare le loro conoscenze e condividerne i risultati, attraverso la realizzazione di un sito web, coerentemente con il loro spirito generazionale di nativi digitali, nel quale si denota una forte propensione ad un uso "etico" del web.

Il sito partecipa d un'iniziativa della Regione Campania per la campagna di sensibilizzazione del riciclaggio dei rifiuti: http://www.riciclarebello.it/
Agency: Roll Multimedia Design (in nome e per conto della scuola primaria L. Perna, classe IV D AA 2012-13)
Client: Scuola Primaria L. Perna, VI circolo - Avellino