House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / COMMUNITY

  
  
Alfa Romeo Social NetWall (www.socialnetwall.alfaromeo.com) è nato quasi 2 anni fa (go live il 19 gennaio 2011) come vero e proprio HUB digitale di aggregazione tra i vari profili social media Alfa Romeo. Progettato e realizzato dall'agenzia O-One, che segue l'attività editoriale dei social media Alfa Romeo attraverso la unit Dr.O-one, è il primo e unico esemplare di Hub digital in ambito automotive. Social NetWall mostra in tempo reale l'attività proveniente dai social media del brand oltre a dare l'opportunità agli utenti registrati di scrivere post, condividere foto e video, stringere amicizie e personalizzare il profilo personale. Uno spazio digitale dinamico che mostra sia contenuti ufficiali sia l'attività dei fan e degli appassionati.
Nel corso del 2012 Social NetWall viene riprogettato e ridisegnato interamente, seguendo le nuove logiche visual del web, trasformandosi in un “wall” interattivo e dal forte impatto grafico, in grado di valorizzare sia la comunicazione del brand sia i contributi condivisi e pubblicati dai fan.
Il numero di fan che segue Alfa Romeo nei presidi social è tra i più numerosi e attivi nel mondo automotive e su Facebook, ad esempio, conta più di 700.000 fan. Nonostante la crisi del mercato, gli appassionati Alfa Romeo animano ogni giorno i diversi profili con le foto dei loro gioielli e conversano costantemente su novità, storia, eventi e raduni.
Social NetWall raccoglie in real time tutti i contenuti provenienti dai vari profili Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, mostrando all'interno di un unico spazio digitale tutte le forme di una passione unica. Ad animare la vita della community ci sono contest dedicati, eventi esclusivi e iniziative ad hoc per i fan. Tutta l'attività di engagement nasce e si sviluppa da un costante confronto tra lo staff della web agency Dr.O-one (Digital Strategist, Community & Project Manager, Editor, Creative Director, Html Developer) e i responsabili del marketing digitale e della comunicazione di Alfa Romeo.
Agency: O-one SRL
Client: Alfa Romeo