House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

MOBILE AND TABLET APPLICATION / SPORTS

  
  
Il Rugby italiano è in crescita, e sta conquistando un numero sempre maggiore di appassionati anche tra i giovanissimi che, oltre a seguirlo, sempre più spesso scelgono di praticarlo. E' arrivato quindi  il momento di far sentire la propria voce. Ed è questo il punto di partenza da cui nasce questo progetto. Il filo conduttore dell'intera operazione è l'idea di creare un vero e proprio “mantra musicale” del rugby italiano. Dare vita ad brano che sarà la colonna sonora dello spot ma che vivrà anche di vita propria. Il ritmo è stato creato montando i veri suoni del rugby registrati in presa diretta durante le riprese dello spot e mixato poi dal Dj Dumbblonde.

Altro elemento dell'audio sono le voci e le frasi estrapolate dalle interviste fatte ai giocatori delle giovanili di rugby. Idea e concept dell'agenzia BCUBE.
Sviluppo tecnico e design delle applicazione e del sito è a cura dell'agenzia vanGoGh. Partendo da questo concept vengono sviluppati:
1. il sito vocidelrugby.com
2. l'applicazione mobile http://itunes.apple.com/it/app/vocidelrugby/id551319131
3. l'applicazione Facebook  https://apps.facebook.com/vocidelrugby/?fb_source=search&ref=ts&fref=ts

“Tutti quelli che amano il rugby avranno la possibilità di far sentire la propria voce, registrando un messaggio vocale e pubblicandolo in uno speciale “stadio delle voci” accessibile anche da facebook e da una mobile app sviluppata sia per iPhone che per Android. Le frasi più belle andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nello spot, per creare una versione estesa del brano: un “mantra”, appunto, che verrà suonato in occasione dei prossimi impegni della nazionale, i test match con Tonga, Australia e gli All Blacks”.
Agency: vanGoGh - BCube
Client: Adidas