House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

WEBSITE / CORPORATE COMMUNICATIONS

  
  
Sport in comune
www.sportincomune.it
Quando venne immaginato il portale del Dipartimento Sport, l'idea dell'Onorevole Cochi (Delegato alle politiche dello sport di Roma Capitale) era di realizzare un sito istituzionale ricco di informazioni ed indicazioni utili per la cittadinanza ma allo stesso tempo in grado di trasmettere i più sani valori dello sport ed i successi degli atleti e delle associazioni che rendono Roma anche capitale dello sport.
Molta attenzione è stata posta alla cura dello stile. I colori utilizzati sono quelli tipici della brand identity capitolina, arricchiti e resi brillanti dalle piccole finiture di luce e dalle texture che impreziosiscono gli elementi della navigazione. Anche la font utilizzata, è stata scelta nell'ottica della coerenza del progetto con la comunicazione visiva della Capitale. Gli elementi di identità sono stati progettati in maniera coerente al fine di valorizzare una percezione chiara ed immediata da parte degli utenti e facilitare, così, la “usabilità”. Anche alcuni dei contenuti sono stati predisposti in conformità alle direttive sulla comunicazione web dettate dal dipartimento comunicazione.
Inoltre, per caratterizzare e rendere unico il portale, è stata creata ad hoc la mascotte del dipartimento sport, nelle vesti antropomorfe di un gatto, moderno centurione con le scarpe da ginnastica.
Il sito ha il duplice scopo di informare sugli ultimi eventi e sulle ultime news, e al tempo stesso erogare tutte le informazioni di cui i cittadini necessitano relative alle politiche dello sport. Seguendo questo principio, le aree con relazioni di prossimità e scopo semantico sono state rappresentate attraverso lo stesso utilizzo cromatico, e posizionate nella raggruppate nella stessa area. I contenuti sono altamente gerarchizzati ed il sito è stato progettato in modo tale da avere una minima profondità di navigazione, in modo da raggiungere tutti i contenuti con in media due click del mouse. I contenuti sono divisi in dinamici, fissi e marketing. Quelli dinamici, posti al centro dell'homepage, riguardano news e notizie di eventi istituzionali e sportivi in programma o svolti nella capitale. I contenuti fissi sono le notizie istituzionali, quindi bandi, avvisi, regolamenti, organizzazione, contatti. Quelli di marketing sono banner di eventi sportivi, convenzioni stipulate da o in accordo con il Dipartimento, la rivista SPQR SPORT, altro mezzo di comunicazione del dipartimento ed il canale dedicato su Youtube.
Data la funzione istituzionale non sono state inserite caratteristiche spiccatamente votate alla collaborazione, quanto piuttosto alla condivisione delle conoscenze. È quindi possibile pubblicare immediatamente le varie notizie nei più diffusi social network ed esplorare i contenuti video tramite il canale dedicato su Youtube, direttamente accessibile dal sito stesso. Le funzionalità di ricerca sono state invece mutuate da Google. In questo modo tutti i contenuti sono facilmente rintracciabili anche direttamente dal motore di ricerca, amplificando così le possibilità di individuare le risorse cercate.
La sezione del sito "Impianti sportivi" è un motore di ricerca, unico nel suo genere, per l'individuazione degli impianti sportivi sparsi su tutto il territorio capitolino. E' possibile cercare gli impianti in base al municipio, alla disciplina, al tipo di struttura e a molti altri parametri che possono condurre l'utente verso l'impianto più idoneo rispetto alle proprie esigenze.
Agency: Youth Net scmp
Client: Dipartimento Sport di Roma Capitale