House Ad
House Ad

IL DIGITAL
AWARD
ITALIANO DE
IL SOLE 24ORE

MOBILE AND TABLET APPLICATION / GAMES

  
  
BoingApp è una app gratuita per iPhone che Turner Broadcasting System Italia ha realizzato per Boing Spa: un'app innovativa che consente di 'catturare' i contenuti della TV con un semplice movimento dello smartphone davanti allo schermo televisivo.

BoingApp è stata ideata dal dipartimento Digital e Creative di Turner per consentire agli spettatori di Boing TV (il primo canale kids sul digitale terrestre free nato dalla joint-venture tra Turner e RTI-Mediaset) di giocare creativamente con i personaggi del canale.

Una tecnologia complessa per un gioco da ragazzi.

Come funziona:
Dopo il download gratuito dall'AppStore, l'app, una volta lanciata, viene attivata tramite lo scuotimento dello smartphone davanti alla TV durante la trasmissione del promo specifico di Bo e BoBo. Riconoscendo il promo i due personaggi 'salteranno' virtualmente dalla TV allo smartphone dove i ragazzi potranno giocare muovendoli e deformandoli liberamente grazie a pochi semplici tocchi sul touchscreen.

La tecnologia è basata sul meccanismo dell'Acoustic Fingerprint che, associato ad un algoritmo sviluppato in Objective-C, permette il riconoscimento di un jingle e quindi l'attivazione delle animazioni interattive.

Gli utenti potranno collezionare così le animazioni interattive dei personaggi della continuity del canale.

Per la struttura e la programmazione di BoingApp, Turner si è affidata alla collaborazione di MEDITA, mentre le animazioni in Unity 3D sono state realizzate da Ink Apache.
Agency: Turner,MEDITA,InkApache
Client: Boing s.p.a.